Euro Ice Hockey Challenge

Euro Ice Hockey Challenge
Sport
Tipoper squadre nazionali
FederazioneIIHF
ContinenteEuropa
OrganizzatoreInternational Ice Hockey Federation
Cadenzanovembre, dicembre e febbraio
Partecipantida quattro a dodici per ogni sessione, 4 per ogni torneo
FormulaIn ognuna delle sessioni annuali (novembre, dicembre e febbraio, in passato anche settembre) vengono disputati da uno a tre tornei distinti che coinvolgono 4 nazionali ciascuno
Sito Internetwww.eihc.eu
Storia
Fondazione2002
DetentoreBandiera dell'Italia Italia e Bandiera della Norvegia Norvegia

L'Euro Ice Hockey Challenge è un torneo di hockey su ghiaccio per squadre nazionali che viene giocato annualmente dal 2002. Sono coinvolte le squadre europee nazionali di seconda fascia, mentre quelle di prima fascia disputano l'Euro Hockey Tour. La disputa del torneo si è fermata nel 2012 anche se formalmente la competizione non ha cessato di esistere.

Più precisamente, si tratta di una serie di tornei disputati in diverse sessioni annuali (normalmente a settembre, novembre, dicembre o febbraio) e che vedono affrontarsi, di norma, 4 delle nazionali coinvolte per volta.

La disputa del torneo fu decisa nel 2001 dalla federazione internazionale, a partire dalla stagione successiva. Era inteso come un torneo di preparazione per i mondiali. Furono anche fissate le squadre partecipanti per le prime tre stagioni (si trattava delle squadre europee partecipanti al mondiale di I divisione): Ucraina, Italia, Lettonia, Slovenia, Polonia, Bielorussia, Norvegia, Gran Bretagna, Francia, Danimarca e Ungheria avevano un posto fisso, mentre il dodicesimo posto sarebbe andato alternativamente ad Austria e Paesi Bassi[1].

Già dalla seconda stagione però ci furono dei cambiamenti: Austria, Ucraina e Gran Bretagna rinunciarono alla prima sessione. Al loro posto, i Paesi Bassi conquistarono un posto fisso, mentre subentrarono Croazia e Kazakistan. Nelle sessioni successive tornarono Ucraina ed Austria.

Anche negli anni successivi la periodicità e il numero delle squadre partecipanti non sempre fu rispettato. Negli anni in cui si sono tenute le qualificazioni olimpiche, ad esempio, il numero dei tornei fu sempre ridotto (nel 2008-2009 si tenne ad esempio un solo torneo).

A partire dal 2007-2008 è stata abolita la sessione di settembre, dal 2008-2009 anche quella di dicembre, ripristinata poi nel 2010-2011.

  1. ^ Euro Ice Hockey Challenge, su eurohockey.net. URL consultato il 09-11-2007.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy